Il Loop negli INFJ

« Older   Newer »
  Share  
Origin753
CAT_IMG Posted on 13/5/2013, 22:21





Il loop degli INFJ come di solito lo spiego io in parole povere.

(La parte scritta da me è basata su osservazioni personali ed è ancora in fase di verifica.)
Ricordo che il Loop vero e proprio è quello che conduce gli INFJ al distrubo schizoide http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_schi...ersonalit%C3%A0
Io generalmente uso il termine loop anche quando vedo molto la terziaria e dò l'ausiliaria per dispersa o quasi; nel caso degli INFJ quando l'INFJ sembra F solo su carta o quasi, oppure nei test risulta INTx, oppure va verso le tendenze "poco sane" (a volte però il problema è solo un po' di introversione o qualche esperienza brutta).

Per definizione gli INFJ dovrebbero essere "Feelers".
Ci sono effettivamente alcuni INFJ che, già dall'aspetto e dai modi sembrano F, "attirano" naturalmente le persone che a volte sono portate a seguirli quasi "senza sapere perché", sono carismatici, hanno una sguardo "magnetico" e "penetrante" o dolce
Poi abbiamo gli "ambigui", diciamo che spesso hanno un'apparenza "elegante (Fe)/altezzosa (Ni)", l'Fe si vede a "intermittenza", magari sorridono molto gentilmente, ma in maniera distaccata e dietro a quel sorriso spesso si cela la grande voglia di mandarti bellamente a cagare (a volte non è neanche troppo nascosta e lo fanno davvero più o meno esplicitamente XD), però se l'Fe non è completamente affondato poi notano il danno, si pentono e cercano di recuperare il rapporto. Più l'Fe è basso, meno si vede o nell'aspetto o peggio nella sostanza...nel senso che invece che pentirsi di aver dato dispiacere, gode e, non vuole solo mandare l'altra persona a cagare, cerca proprio di distruggerla! (spesso usando l'arma del vittimismo)
Con questa tendenza all'estremo si arriva all'INFJ stile Hitler che non sembra più neanche una F, né nell'aspetto, né nella sostanza.
Con gli INFJ si parla spesso di loop o si parla almeno di Fe debole perché l'Fe è in una posizione veramente infame: è in un sandwich tra Ni e Ti che sono, tra le 4 funzioni introverse, le più "dure" sia per convinzioni, sia per maniere/modi di fare. E sono le due funzioni che rendono più introversi: Ti perché porta a cercare tanto tempo per "pensare"; Ni perché tende a "tenersi le cose per sé" o ad avere qualche difficoltà a "tradurre" i pensieri, le intuizioni, ecc...
L'Fe porta a cercare un contatto con gli altri, la loro approvazione, ecc..
Gli INFJ sono tra i tipi più rari (almeno in teoria perché non so se sono io che li attiro come una calamita, ma ne trovo una marea!) quindi vengono facilmente fraintesi.
Molti vedono i loro tentativi di "apertura" verso il mondo o le altre persone (dal punto di vista affettivo, o professionale, o di espressione artistica, ecc.. ), fallire miseramente, si demoralizzano, perdono la fiducia verso il mondo più che nelle loro capacità (differenza con gli INxP che hanno Ne e non Ni), fino a dare la colpa al mondo ("il mondo non mi capisce"; "povero/a me, tapino/a, ce l'hanno tutti con me, mi vogliono male"...), e diventano vittimisti, egocentrici, egoisti e testardi, stronzi (la tipica stronzaggine dell'idealista deluso e amareggiato), rancorosi, vendicativi, fino a diventare spietati...
Questo perché Ni elabora un "piano" sulla base delle info raccolte dalla Se (che se è funziona inferiore figuriamoci quando possa essere affidabile...!!); Fe, funzione ausiliaria, invece che "mediare" la prospettiva della Ni, regredisce fino a una forma "negativa" , viene svuotata da tutto il buono e rimane solo il marcio.
Ti serve con la logica personale il "piano" della Ni, ma le informazioni passano attraverso "quel che rimane/gli scarti" di Fe.

--------------------------------
Da la stessa medaglia: www.lastessamedaglia.it/2011/07/infj/

Senza un forte Fe, l’INFJ può trovare se stesso sempre piú isolato e sentirsi amareggiato, duro e carico di risentimento verso il mondo esterno per l’incapacità altrui di comprendere e apprezzare i suoi talenti. Sarà estremamente e dolorosamente consapevole dei suoi difetti e dei suoi pregi, inclusa l’incapacità di comunicare le proprie idee in modo efficace agli altri per facilitare la comprensione reciproca e l’approvazione di cui ha bisogno. Si sente senza direzione e senza scopo, pieno di immense visioni e obiettivi ideali ma incapace di convincere chiunque dei suoi meriti.

L’altra faccia della medaglia di Fe è che dipende dal giudizio degli altri a cui ci si sente emozionalmente connessi. Il senso dei principi personali arriva dunque da Ti (pensiero introverso): quando tutto il resto fallisce e non si può ricavare una conclusione significativa con Ni/Fe, l’INFJ tornerà dentro se stesso e ascolterà ciò che la sua coscienza gli dice essere intrinsecamente coerente, giusto, razionale. Questa scelta fornisce un senso di conclusione definita e completa all’INFJ. Si ritorna agli assiomi base di ciò che sappiamo per certo: Penso, dunque sono. Quando la morale attorno a noi è diventata troppo contorta o compromessa per essere degna di fiducia, Ti lavora per fornire una logica personale che può essere applicata indipendentemente dai contesti.

Ci dà qualcosa che possiamo sapere “di sicuro” perché sembra intrinsecamente corretto e coerente di per sé. Quando l’INFJ viene sommerso da troppe possibili interpretazioni di un problema, o non riesce a trovare nelle persone attorno a lui una guida valida, passa a Ti per decidere cosa è in ultima istanza ragionevole e importante per lui. Da questo deriva convinzioni personali e trova un modo di fare giudizi privati, senza sentire che sta negando l’opinione vitale della sua comunità e bloccandosi ad una interpretazione limitata.

Il loop in cui Ti prende il sopravvento su Fe è brutalmente antisociale e rende totalmente incapaci su come relazionarsi al resto dell’umanità. Diventa una “voragine molto profonda in cui è facile perdersi e da cui non si torna piú indietro“.

Ci sono conseguenze anche peggiori: l’INFJ potrebbe mostrare pochi segni esteriori di emozioni ed essere visto come disinteressato, antipatico, egoista e pretenzioso. Ti suggerisce processi logici per trattare con i problemi, ma non c’è una fonte di dati oggettivi per fermare la Ni dal fare centinaia di assunzioni diverse e mandare in cortocircuito la fiducia in tutto il proprio processo cognitivo.


--------------------------------------------------------

ISTP/INFJ: Ti/Ni or Ni/Ti--Schizoid Personality Disorder. These types are socially incompetent for lack of trying, because they see little to no value in significant interaction with others. They live in their own abstract worlds, constantly second-guessing themselves as Ti poses a framework for a problem and Ni shoots it down as too definitionally precise. Without any real external input, these two functions will dream up all sorts of elaborate systems and implications for them, only to repeat their own self-defeating behavior, never bothering to emphasize putting any of its intense ideas into practice. Frequent disregard for rules, laws and other forms of behavioral standards is common, as no function provides any significant sense of external influence. If Se/Fe were doing its job, the user would recognize the value of connecting with others and of paying attention to their needs, preferences, habits and appearances.
 
Top
Sèverus
CAT_IMG Posted on 13/5/2013, 23:49




CITAZIONE (Origin753 @ 13/5/2013, 23:21) 
Poi abbiamo gli "ambigui", diciamo che spesso hanno un'apparenza "elegante (Fe)/altezzosa (Ni)", l'Fe si vede a "intermittenza", magari sorridono molto gentilmente, ma in maniera distaccata e dietro a quel sorriso spesso si cela la grande voglia di mandarti bellamente a cagare (a volte non è neanche troppo nascosta e lo fanno davvero più o meno esplicitamente XD), però se l'Fe non è completamente affondato poi notano il danno, si pentono e cercano di recuperare il rapporto. Più l'Fe è basso, meno si vede o nell'aspetto o peggio nella sostanza...nel senso che invece che pentirsi di aver dato dispiacere, gode e, non vuole solo mandare l'altra persona a cagare, cerca proprio di distruggerla! (spesso usando l'arma del vittimismo)

XD
Uhm...Severus mentre vede da lontano alcuni conoscenti non proprio graditi(e ci credo quelli graditi li conto nella dita di un mano) avvicinarsi, pensa tra sé e sé: che scocciatura, ora mi vedono e mi vengono a salutare e farmi mille domande...pussate via lontano da Severus esseri insulsi che non avete capito niente dalla vita...:D
 
Top
darksue
CAT_IMG Posted on 15/5/2013, 01:06




Noto che il Loop degli INFJ ti interessa molto, Ely... Come mai? UwU
Comunque oddio, non vorrai dirmi che mi sto avvicinando alla schizofrenia D: No dai, ultimamente sento Fe che sta recuperando terreno, Ti sta andando in letargo [non so se sia un bene o un male] e pure Se sta diventando più forte...Dafuq is happening to me? xD
 
Top
Origin753
CAT_IMG Posted on 15/5/2013, 19:56




CITAZIONE (darksue @ 15/5/2013, 02:06) 
Noto che il Loop degli INFJ ti interessa molto, Ely... Come mai? UwU

Veramente mi è stato richiesto e io ho cercato di rispondere. ^_^

CITAZIONE (darksue @ 15/5/2013, 02:06) 
No dai, ultimamente sento Fe che sta recuperando terreno, Ti sta andando in letargo [non so se sia un bene o un male] e pure Se sta diventando più forte...Dafuq is happening to me? xD

beh a me sembra una tendenza positiva! :lol:
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/4/2014, 11:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,408

Status:


Dopo non essere ancora riuscito ad identificare al 100% il mio tipo ed avendo trovato in Ni e Ti le mie due funzioni più rappresentative (insieme a un'apparente quasi totale mancanza di Fe) ho preso anche in considerazione l'idea di essere INFJ con loop (o anche un possibile ISTP), e devo dire che non mi sembra essere così sbagliata come congettura, solo una domanda: Se come funzione repressa che conseguenze può avere? è sbagliato affermare che la funzione inferiore, oltre a quella in cui siamo più mancanti, sia, allo stesso tempo, quella che bramiamo di più e cerchiamo di utilizzare?
 
Top
darksue
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 02:17




CITAZIONE (¬Mande @ 14/4/2014, 12:25) 
è sbagliato affermare che la funzione inferiore, oltre a quella in cui siamo più mancanti, sia, allo stesso tempo, quella che bramiamo di più e cerchiamo di utilizzare?

No (nel senso "no, è sbagliato"), perché invece è esattamente così :) Ovvero, la funzione repressa è quella in cui siamo decisamente più incapaci [tra le 4] ma, al tempo stesso, ci affascina a tal punto da volerla sperimentare il più possibile... per esempio negli hobby è probabile che esca tanto fuori, anche se poi magari nella "vita di tutti i giorni" ci badiamo poco [esempio scemo: mi piace disegnare o cucinare o anche cucire, ma giusto per svagarmi un po' e per imparare a fare qualcosa in cui sono negata, ma non farei mai la cuoca o la stilista di professione xDDDD il tutto resta sempre in ambito privato e personale].
Se senti poco la Fe e sospetti di essere INFJ, ti chiedo: per caso da piccolo/a la sentivi di più? Cioè, così a memoria, ti verrebbe da dire che di Fe ne avevi parecchia, o comunque più di ora?
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/5/2014, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,408

Status:


CITAZIONE (darksue @ 5/5/2014, 03:17) 
Se senti poco la Fe e sospetti di essere INFJ, ti chiedo: per caso da piccolo/a la sentivi di più? Cioè, così a memoria, ti verrebbe da dire che di Fe ne avevi parecchia, o comunque più di ora?

è esattamente così. Da bambino avevo sicuramente una Fe maggiore rispetto ad ora, potrebbe darsi che con gli anni io abbia quindi sviluppato un loop?
 
Top
Eurialo e Niso
CAT_IMG Posted on 9/5/2014, 14:45




Il loop è un argomento molto interessante!
Non sono conscio come vorrei di come appaio alle persone che non mi conoscono, o mi conoscono solo superficialmente, anche se è una cosa che mi incuriosisce :)
Credo di apparire come uno degli “INFJ ambigui”, ma dipende molto dalle altre persone e dal contesto.
CITAZIONE
un'apparenza "elegante (Fe)/altezzosa (Ni)", l'Fe si vede a "intermittenza", magari sorridono molto gentilmente, ma in maniera distaccata e dietro a quel sorriso spesso si cela la grande voglia di mandarti bellamente a cagare (a volte non è neanche troppo nascosta e lo fanno davvero più o meno esplicitamente XD)

Mi riconosco molto, soprattutto quando conosco delle persone che non mi inspirano una gran simpatia o con le quali sento di avere ben poco da condividere (queste cose passano molto anche in modo non verbale). Chi mi conosce bene sa sicuramente decifrare cosa si cela dietro ai diversi tipi di sorrisi o sguardi ;)
In ogni caso penso che la mia Fe venga fuori: molto più facilmente quando mi trovo a mio agio con le persone, meno in altri casi, ma penso che affrontando alcuni discorsi non ci sarebbero dubbi. Con le persone appena conosciute con le quali penso, magari sbagliando, che non ci sia molta sintonia (di solito quando mi trovo con diverse persone sconosciute ne scelgo solo alcune con le quali parlare, in base a delle impressioni) ascolto attentamente cosa dicono, il modo, osservo la gestualità, gli sguardi e a volte cerco di capire qualcosa di quella persona dai pochi elementi che ho. Questo se mi interessa almeno un po’; altre volte il mio interesse si spegne del tutto di fronte a certe cose sentite o viste... Con alcuni tendo per questo ad essere più distaccato, formale: pur non essendo direttamente scortese tendo a tenere queste persone a distanza, e questa cosa passa moltissimo, per quello che posso vedere. So che è una forma di difesa...
Con altri invece sono molto più caloroso, genuinamente interessato e accogliente sin da subito: dipende tutto dall’altra persona e dalla situazione.
Mi è capitato di avere dei comportamenti di cui mi sono pentito, perchè mi sono accorto di aver ferito con troppa leggerezza un’altra persona. Scrivo con leggerezza perchè qualche rara volta mi è capitato di farlo senza accorgermene o perchè ero in una situazione particolare... In quelle occasioni mi ripeto che sono umano, che può capitare di non fare la cosa giusta, e che l’importante è prendere coscienza dei propri errori e farne tesoro.
Per quando riguarda le persone verso le quali provo antipatia non mi dispiace affatto se sono stato troppo rigido o tagliente, soprattutto sul momento. Magari dopo mi spiace un po’, ma non è una cosa a cui ripenso molto (tranne rari casi).
Durante la mia adolescenza, in particolare i primi anni di liceo, la mia Fe era poco sviluppata e credo che fosse molto più sviluppata Ti, per cui credo di essere stato in loop per un certo periodo di tempo. Non davo molti segni di emozioni esteriormente ed ero piuttosto testardo ed eccessivamente razionale, anche se non ho mai svalutato i sentimenti e ho sempre riconosciuto la mia sensibilità. Solo dal terzo anno la Fe ha cominciato a palesarsi e a opporsi a Ti, che ha perso pian piano terreno...
Fe è davvero in una posizione infame!, infatti ancora adesso mi capitano periodi in cui sento poco Fe e mi sembra più familiare Ti (cosa che mi succede alcune volte anche quando sono molto stanco mentalmente).
CITAZIONE
Gli INFJ sono tra i tipi più rari (almeno in teoria perché non so se sono io che li attiro come una calamita, ma ne trovo una marea!)

Su internet in effetti si trovano diversi INFJ, ma fuori non mi sembra di vederne molti: vorrei poterli attirare anch’io come fai tu ;)
Mi riconosco nel perdere, talvolta, la fiducia verso il mondo, piuttosto che nelle mie capacità, ma non sono una persona vittimista. In queste occasioni sono molto amareggiato, deluso, arrabbiato e rattristato, e questo mi fa diventare piuttosto “testardo, stronzo, ...” e in generale con qualche tratto antisociale, nel senso che avrei il desiderio di rovesciare il mondo e sconvolgere le persone, ad ogni costo. Questo in particolare quando vedo certi atteggiamenti, e in quel momento provo una grande rabbia nei confronti della manica di idioti, totalmente ciechi, che cammina su questa terra (generalmente mi infastidirebbe solamente e mi farebbe alzare solo gli occhi al cielo)! In quei momenti la mia Fe si ritira alquanto, o meglio rimane solo la parte marcia di questa funzione e mi sento molto solo, anche in mezzo agli altri: sono solo nella mia mente, lontano anni luce da tutto. Questo si accompagna anche ad un desiderio di ritiro sociale (in questi momenti la mia voglia di stare con altri è davvero bassa). Tendo anche a sviluppare un’idiosincrasia verso le convenzioni (che già non amo molto normalmente). Mi sento disconnesso da tutto (è tutto molto più astratto del solito): dal mondo, dalle persone... e mi sento vuoto, come un involucro. Questa è la cosa che mi fa star peggio: preferirei essere affranto piuttosto che provare quella sensazione di noia e vuoto interiore, che è lacerante. E’ proprio questo che mi spinge ad uscire da questa situazione, e di solito ci riesco lavorando su Fe, cercando di risvegliarla, ad esempio ascoltando e aiutando un amico, vedendo un film che mi emoziona particolarmente, leggendo qualcosa di significativo e non troppo cognitivo (di solito romanzi o poesie)... A quel punto recupero la mia funzione ausiliaria e mi sento molto meglio :)
Ni-Ti non mi rende “brutalmente antisociale” nei confronti dell’umanità intera, piuttosto abbassa di molto la mia tolleranza nei confronti di alcune persone e atteggiamenti, e mi fa sembrare tutto, o quasi, noioso e grigio, banale... Avverto proprio questo sentimento pervasivo di noia, di vuoto, che mi attanaglia. Nulla o quasi sembra avere più senso, e mi è molto più difficile in quei casi empatizzare con gli altri, cosa che in genere mi riesce bene: c’è un distacco emotivo da ciò che mi circonda, a volte più marcato, altre meno.
E’ davvero un loop subdolo!! Rileggendo mi sento un po’ psicopatico :P

CITAZIONE
Se come funzione repressa che conseguenze può avere?

C’è una discussione su Se come funzione repressa :)

Edited by Eurialo e Niso - 19/5/2014, 08:47
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/7/2015, 23:49
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


io non credo proprio che Hitler fosse un INFJ. Un INFJ quando arriva ad essere Antisociale,se lo tiene per se e non va a imporre il proprio pensiero sugli altri.. Se io odio il mondo mi ritiro in me stesso e non mi faccio vedere da nessuno,perchè se ci manca un buon livello di Fe,noi non agiamo.
Il pensiero di una condizione schizoide è una gara fra Ni e Ti per determinare la veridicità di un concetto.. Penso che Ti ricerchi l'essenza di un concetto,per esempio su se stessi.. Trovata la verità fondamentale (per il momento) Ni esce dal sistema e già quella verità è vista da un'altra prospettiva e non è più univoca ma è divisa in altre sfaccettature (e nei suoi opposti).. allora torna Ti a decidere quale sia la vera essenza.. Fatto questo Ni esce di nuovo e si riparte. Il problema è che questo dentro - fuori - dentro non ha una fine perchè manca una risposta dalla realtà. Ci sta a pennello la frase di Nietzsche,detta forse in un momento di loop "la verità è che la verità cambia"

Edited by Ordem - 4/11/2015, 16:33
 
Top
MASEPIOVE
CAT_IMG Posted on 22/3/2016, 12:42




Ciao Buongiorno , volevo dire la mia rispetto alla fatica a credere che Hitler Fosse INFJ.

Credo sia un interpretazione semplicistica sostenere che un INFJ sia portato ad un bene supremo o a realizzare il bene dell’umanità .
Di fatto un INFJ vuole , creare un paradiso per se e per le persone che ama.
Lo fa continuamente per tutta la vita , da bambino lo crea nella sua mente , da giovane crea alcove segrete piene di oggetti interessanti e beni culturali , dove invitare una stretta cerchia di eletti.
In età adulta costruisce la propria casa ed il proprio spazio , come fosse una rappresentazione del proprio mondo interiore.
Durante la maturità , si impegna a costruire il migliore dei mondi possibili , rispetto l’ambiente che lo ospita.
Di fatto la sua avversione per i conflitti e la tendenza a prendere in considerazione le necessità altrui , lo porta a tentare di non disturbare nessun estraneo o persona esclusa dalla sua cerchia.
Il processo cognitivo di un INFJ lo porta a prendere in considerazione , tutte le possibilità rispetto ad una scelta , spesso molto spostate avanti nel tempo ( spesso trascurando dettagli superflui come , le risorse a disposizione , cosa succederà domani , se non porti l’auto dal meccanico è inutile che pianifichi di andare in trasferta il fine-settimana di pasqua con i tuoi amici o la donna che ami).
Raramente questo processo cognitivo risulta di per se fallace , in quanto prende in esame contemporaneamente , tutte le opzioni , tutte le reazioni altrui tutte e tutte le informazioni relative a quella branchia di eventi specifici.
Il processo però riparte , ad ogni nuova informazione o variabile che può alterare , il corso degli eventi o il significato di eventi passati.
Un infj è portato ad applicare una selezione drastica degli input e delle variabili , in modo da poter contenere questo processo costante.
Aggiunto che , un infj tende a creare il proprio “pacchetto di regole morali” e a discostarsi da regole e usanze comuni ( le trova inrealistiche e disfunzionali rispetto alla , parte di realtà che la sua testa ha già codificato e analizzato ) queste regole tendono ad essere da parte di un osservatore esterno , avvolte brutali o spietate , avvolte avvolgenti lungimiranti e filantrope. Spesso un infj già da giovane età riesce a stabilire perché una tal persona , trova moralmente giusto una tal cosa , e perché tale processo risulti inefficace o poco morale.
Tornando al concetto del paradiso , un INFj trova immorale impedire a chiunque altro di realizzare il proprio personale paradiso , per cui tende ad applicare scelte che non vadano in contrasto con questo principio.
Quando una determinata persona ( o gruppo o tipologie di persone ) impediscono ad un INFJ di realizzare i propri scopi , è automatico per un infj analizzarne le implicazioni e le motivazioni delle persone interessate.
La tendenza a semplificare e catalogare le cose in gruppi funzionali , lo porta presto a stabilire che alcune persone hanno ( contro ogni buonsenso secondo l’infJ ) finalità opposte alle sue , come , provare soddisfazione a danneggiare gli altri , appropriarsi di beni materiali , accoppiarsi con più individui possibili , dare sfogo alle proprie necessità fisiologiche.
Il processo cognitivo codifica regole deduttive estremamente efficaci e funzionali , che porta un infj a individuare abbastanza correttamente il comportamento prevedibile di un particolare gruppo di individui.
Nella giusta posizione , appoggiato da un gruppo sociale abbastanza ampio , mosso da una visione che a un infj appare come , una realtà più tangibile dello spazio tridimensionale , contrapposto ad una alternativa che possa mettere in pericolo la propria visione , il bene del suo gruppo sociale il bene superiore etc. possono portare un infj a realizzare qualsiasi cosa contro ogni buonsenso , moralità , previsione , o impossibilità materiale , spesso riuscendoci .
In pratica un processo cognitivo che porta a , prendere in esame tutte le informazioni e le possibilità , aggiunto ad una necessità di , semplificare e annullare le variabili non rilevanti ( ed il metodo con cui vengono annullate spesso è condizionato da esperienze passate negative ), porta a scelte , posizioni , Soluzioni, non considerate attraverso altri processi logico/deduttivi .
Il fatto che un infj sia , costantemente in bilico tra uno straordinario successo , e un catastrofico disastro , risiede nella particolarità delle scelte rispetto al pensiero comune e nel rasoio decisionale che applica per stabilire cosa è opportuno e cosa no.
Esempio pratico , se una persona fa una cosa contro ogni buonsenso e uso comune e ci riesce = è un genio.
Se una persona fa una cosa contro ogni buonsenso e uso comune e fallisce = è un pazzo visionario.
La differenza tra GANDHI è HITLER è solo interpretativa e legata al contesto.
Da infj mi sembra di vedere in maniera chiara e ovvia che , all’interno della propria comunità abbiano applicato il medesimo processo e la stessa metodologia.
Sono cosciente che , per cercare di spiegare la sequenza logica per cui , questa evidenza sia cosi ovvia , dovrei scrivere cosi tanto da , perdere il punto della situazione , dimenticarlo , rallegrarmi di aver scoperto altre 62.000 leggi naturali fuori contesto , rattristarmi per essere considerato un pazzo visionario o un manipola fessi da una buona percentuale di chi legge , rallegrarmi per aver affascinato un'altra buona percentuale , mettere in dubbio la mia sanità mentale , contemplato la straordinarietà di quanto esiste e provato una gioia epifanica simile all’assistere ad un miracolo , chiudermi in me stesso perché nessuno è riuscito a capire quanto realmente stavo cercando di esporre , provare dolore per non trovare le parole necessarie a illustrare un processo cosi semplice , chiedermi se l’ovvietà di tali considerazioni non sia solo un illusoria assemblaggio di false credenze che mi rassicurano , amato la figura di ghandi , compatito il povero hitler , odiato i tedeschi e gli ebrei , amato gli indiani e gli inglesi e …… cavolo ho finito la pausa pranzo e ho dimenticato di pranzare.

Nota sul “Re degli zingari” , Se un infj riesce a stabilire in giovane età che l’estrema precisione della sua visione è fallace ed inraggiungibile , e arriva a stabilire che lasciando aperta la visione finale a più possibilità non ben delineate , e muovendosi in modo fluido alla “verità che cambia di continuo “e che questo rende meno … doloroso … l’approccio al roccioso mondo tridimensionale, può trovarsi nella fantastica e romantica situazione di abitare un mondo fantastico e pieno di possibilità , in cui magicamente tutto il creato gli propone senza sforzo o contropartita tutte le necessità intellettuali e biologiche di cui ha bisogno per vivere pienamente.
Strano che pensando a Gandhi , mi sia venuto a mente un , muoversi fluidamente attraverso una verità variabile , contemplando l’impermanenza di qualsiasi altra soluzione.
Nel mio piccolo , ho applicato comportamenti alla Gandhi ( fare un regalo di addio a persone che mi avevano danneggiato per proprio interesse , nella convinzione questo avrebbe migliorato la mia e la loro esistenza ) , o atteggiamenti alla Hitler ( Usare capacità dialettiche e intuitive per alterare l’interpretazione di se stesso e del contesto in cui era inserita una persona che mi aveva deluso , indurlo a rimediare al suo operato , convincendolo che fosse di suo interesse , tagliarlo fuori istantaneamente dalla mia vita a cose fatte lasciandogli l’impressione permanente di essere un idiota colossale oltre che uno scorretto, anche questo nella convinzione questo avrebbe migliorato la mia e la sua esistenza ).
L’unica cosa che ha determinato un comportamento o il suo contrario , è semplicemente l’atteggiamento o il modello comportamentale della persona o gruppo su cui lo ho applicato , e quanto il processo cognitivo mi indicava essere funzionale allo scopo ( benessere mio e altrui ) .
La cosa notevole che nel primo caso , il gruppo di persone di persone hanno iniziato un atteggiamento , di finto pentimento che ha portato alla santificazione in vita della mia persona , nel secondo il tizio ha passato qualche settimana a tremare e abusare di alchool , per equiparare la mia persona a satana in persona.
In entrambi i casi non ho ottenuto quanto volevo ( la completa eliminazione di quelle persone dalla mia vita ) , ed in entrambi i casi non ho violato alcuna regola morale altrui o ragionamento razionale altrui, e in entrambi i casi ho passato un periodo di , crisi identitaria e profonda sofferenza .
Ecco un INFj è un tizio che deve accontentare assieme , un bambino di 5 anni i cui unici scopi sono , giocare , esplorare , rimanere in compagnia di persone care e vederle felici e tutto il resto ha una importanza relativa, con un vetusto e barbuto anziano che brontola in continuazione, che conosce quanto accadrà perché lo ha già visto succedere. Se i due non sono d’accordo , continuano a litigare nella sua testa .
Credo che per vivere sereno e crescere un INFJ debba imparare quando sia opportuno ascoltare l’uno o l’altro, e accontentare entrambi.
( oh , ho scritto una metafora che cambierà il mondo e ispirerà qualsiasi persona in cerca di risposte, yeah …. Cavolo ….. mi sono dimenticato di pranzare ).
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/3/2016, 14:42
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


Bel post MASEPIOVE,molto interessante....dato che ci siamo spostati in un altro forum,ti dispiacerebbe se io iniziassi là una discussione su Hitler e tu copia-incollassi questo tuo pensiero sotto? il forum è Regnombti.forumfree.it
 
Top
MASEPIOVE
CAT_IMG Posted on 22/3/2016, 15:41




Si , certamente , purtroppo mi sono accorto dopo la pubblicazione del post che il forum fosse disabitato.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/3/2016, 15:46
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


nell'altro forum la discussione la puoi vedere sulla destra tra gli ultimi topic
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/9/2016, 20:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,054

Status:


Scusate se mi intrometto in questa discussione, tuttavia avrei una domanda da porre alla vostra attenzione.
Ho ottenuto come risultato del test MBTI l' immagine seguente.
Premettendo di non riconoscermi per nulla nel tipo INTJ; è possibile dunque che io possa essere un INFJ con loop?

 
Top
13 replies since 13/5/2013, 22:21   6172 views
  Share