Teoria E-S di Baron-Cohen e Asperger + test

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/8/2013, 01:28
Avatar

Senior Member

Group:
INTP
Posts:
29,700
Location:
Royston Vasey

Status:


Recentemente ho avuto finalmente modo di leggere il libro Cognizione ed Empatia nell'Autismo di Simon Baron-Cohen ed è stato interessantissimo.
Per capire quello di cui parlerò però c'è bisogno di un'infarinatura generale sulla questione che cercherò di scrivere nella maniera più chiara e breve possibile.

Asperger = forma di autismo ad alto funzionamento.
Autismo ad alto funzionamento o HFA = in soldoni, nessun ritardo mentale significativo o comportamento estremamente disfunzionale.
Neutoripici o NT = persone non autistiche.
Neurodiversi o ND = persone autistiche.

Prima della teoria E-S di Baron-Cohen l'autismo veniva spiegato come caratterizzato da:
1 Mancanza di teoria della mente.
2 Deficit di coerenza centrale.
3 Deficit nelle funzioni esecutive.

1 Mancanza di teoria della mente
Difficoltà a capire gli stati mentali altrui, cioè difficoltà a capire che gli altri hanno pensieri indipendenti dai nostri e che non pensano quello che pensiamo noi.
2 Deficit di coerenza centrale
Difficoltà a comprendere il senso generale a causa di un'eccessiva attenzione per i dettagli che non permette di valutare la questione in base al contesto.
3 Deficit nelle funzioni esecutive
Difficoltà di programmazione, coordinazione cognitiva, altre caratteristiche qui

Però sempre più negli ultimi anni si sta (finalmente, direi) diffondendo la convinzione che l'autismo non è di per sé una malattia mentale, ma un differente stile cognitivo. Ed è nata nel 2009 questa nuova teoria che riconsidera l'autismo ad alto funzionamento non in termini di deficit ma di differenza.

Il punto 1 è stato allargato nel concetto di empatia, perché non solo gli autistici hanno difficoltà nella teoria della mente, ma anche se a conoscenza degli stati mentali altrui non riescono comunque a rispondere con un'emozione adeguata, quindi il termine "empatia" è più completo.
Affianco a questo si posiziona il concetto di sistematizzazione che racchiude i punti 2 e 3. La sistematizzazione è l'atto del creare un sistema. Se prima l'autismo era difficoltà a comprendere il senso generale delle questioni, ora farlo è possibile, e proprio a causa di un'alta attenzione ai dettagli che prima veniva creduta disfunzionale. Controllando i cambiamenti nel sistema in seguito alla modifica di una sola variabile (attenzione al dettaglio) l'autistico piano piano forma un piano di cause ed effetti che lo porta alla comprensione di un intero sistema (quindi ad avere un'idea generale della cosa). Sta in questo la differenza cognitiva nell'autismo (o almeno questa è una teoria che si avvicina alla realtà, anche se lacunosa). Sempre per semplificare direi che l'NT pensa per deduzione e l'ND per induzione.
L'attenzione al dettaglio è funzionale alla sistematizzazione (mentre prima veniva presa come un disturbo neurale) e viene prima del generale, proprio a causa della sua natura che spinge dal dettaglio al generale. E così è spiegata la teoria di deficit di coerenza centrale alla quale si aggiunge la qualità in più della sistematizzazione.
Come spiegare il deficit nelle funzioni esecutive? Programmare, stabilire obiettivi, avere coordinamento cognitivo necessita di un rapido movimento da un dato ad un altro. Ma se l'autistico si fissa su uno solo e apporta modifiche alle variabili singolarmente, come può riuscire in questo compito così dinamico? Il focalizzarsi sul dettaglio spiega questa grande difficoltà nelle FE che può causare tanta frustrazione.
Se non è chiaro provate ad immaginare al lavoro di un manager o di un'assistente. Quanta attenzione ai dettagli è richiesta in questo lavoro? E invece quanta abilità a trovare soluzioni all'ultimo momento? E ad arrangiarle in modo generale ed efficace? (Mi vengono in mente gli stilisti di Project Runway che quando esauriscono il tempo "cuciono" i vestiti con la colla a caldo! XD) Le due cose si contrappongono, genericamente all'aumentare dell'una diminuisce l'altra.

Autismo e neurotipicità sono su un continuum, schematizzato non è come uno schema fatto di uomini e donne (dove il dato può essere o F o M senza mezze misure) ma è più simile ad uno schema sul QI anche se comunque esistono più persone vicine alla neurotipicità che all'autismo.
Ma perché scrivo tutto questo? Forse avrei dovuto scriverlo all'inizio... bèh, molti autistici sono INTJ o INTP e qui ce ne sono diversi.

Per sapere (indicativamente) in quale punto del continuum vi trovate qui c'è un test succulento:
www.rdos.net/it/
Se la cosa vi interessa vi consiglio di leggere il pdf allegato e di postare sia il risultato scritto che quello grafico.

Ma il topic tratta di empatia e sistematizzazione ed ecco che arrivo al dunque.
Esistono 5 tipi di persone:
E - empatico
S - sistematico
B - bilanciato
E>>S - estremamente empatico ma con problemi di sistematizzazione
S>>E - estremamente sistematico ma con problemi di empatia
Le donne sono soprattutto E, i maschi soprattutto S, gli autistici (sia maschi che femmine) soprattutto S>>E.

Qui test:
http://personality-testing.info/tests/EQSQ.php
Come capire se si è E, S, B, E>>S o S>>E?
Inserite i vostri punteggi nello schema:

BaronCohenScatterplot

Mi sembra chiaro ma per sicurezza spiego:
I triangolini blu sono tutti i maschi non autistici che hanno fatto questo test durante la ricerca così come i rombi rossi sono le donne. I quadratini verdi, poi, sono gli autistici ad alto funzionamento o Asperger indipendentemente uomo o donna.
In orizzontale c'è il valore di sistematizzazione e in verticale quello di empatia. Può sembrare strano perché le linee x e y non sono attaccate in basso e a sinistra ma stanno in mezzo al grafico. Semplicemente quelle corrispondono alla posizione della media, quindi più o meno a 27 c'è la media di S e a 44 la media di E, se fate un punteggio maggiore o inferiore siete fuori la media.
 
Top
Origin753
CAT_IMG Posted on 1/9/2013, 00:01




Versione finale n. 2
Grazie per aver completato questo questionario.

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 123 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 80 di 200
Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)



-----------------------------
Your Empathizing Quotient is 30. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for understanding how other people feel and responding appropriately". [30!! Non me lo aspettavo!! °__°]

Your Systemizing Quotient is 14. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for analysing and exploring a system".
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/9/2013, 23:10
Avatar

Senior Member

Group:
INTP
Posts:
29,700
Location:
Royston Vasey

Status:


eqsqi

Your Empathizing Quotient is 19. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for understanding how other people feel and responding appropriately".

Your Systemizing Quotient is 47. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have an average ability for analysing and exploring a system".


Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 151 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 49 di 200

poly12c.php?p1=81&p2=76&p3=67&p4=92&p5=64&p6=94&p7=53&p8=89&p9=51&p10=76&p11=93&p12=32

Nel tempo mi sono impegnata e negli ultimi 3 anni sono cresciuta tantissimo. Purtroppo invece di crearmi un sociale e una comunicazione NT sono solo riuscita a diminuire i miei tratti sociali e di comunicazione ND
 
Top
Tacey Ruth
CAT_IMG Posted on 4/10/2013, 12:55




Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 141 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 50 di 200
Sei molto probabilmente Aspie (neurodiverso)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Your Empathizing Quotient is 22. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for understanding how other people feel and responding appropriately".

Your Systemizing Quotient is 24. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for analysing and exploring a system".
 
Top
Origin753
CAT_IMG Posted on 4/10/2013, 21:10




Ellà siamo un forum di Aspie?

Sarebbe interessante sottoporre questo test ai non NT (INT nel senso di tipo psicologico) per vedere che risultato ottengono, anche perché penso che tutti o quasi gli NT risultino Aspie; certi tratti sono comuni, sono caratteristiche degli Aspie, ma fanno parte del "normale pacchetto INT" oppure enneatipo 5 secondo l'enneagramma.
 
Top
Lord David Dirry-Moir
CAT_IMG Posted on 4/10/2013, 21:13




Your Empathizing Quotient is 27. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for understanding how other people feel and responding appropriately".

Your Systemizing Quotient is 20. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for analysing and exploring a system".

-------------------------------------------------------------------------------

[IMG][/IMG]

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 74 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 139 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico
 
Top
° Weird °
CAT_IMG Posted on 5/10/2013, 12:34




Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 75 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 124 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico

http://www.rdos.net/it/poly12c.php?p1=61&p...6&p11=13&p12=32

non mi usciva l'immagine.. :(
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Your Empathizing Quotient is 31. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for understanding how other people feel and responding appropriately".

Your Systemizing Quotient is 19. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for analysing and exploring a system".
 
Top
DarkWolves
CAT_IMG Posted on 14/2/2014, 02:23




Your Empathizing Quotient is 35. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have an average ability for understanding how other people feel and responding appropriately. You know how to treat people with care and sensitivity".

Your Systemizing Quotient is 12. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for analysing and exploring a system".---> quasi mi vergogno di questo 12 xD

[IMG][/IMG]

Edited by DarkWolves - 14/2/2014, 09:28
 
Top
Oresme
CAT_IMG Posted on 14/2/2014, 17:33




Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 80 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 104 di 200
Sembri avere sia tratti Aspie (neurodiversi) che neurotipici

http://www.rdos.net/it/poly12c.php?p1=48&p...3&p11=15&p12=54


Your Empathizing Quotient is 22. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for understanding how other people feel and responding appropriately".

Your Systemizing Quotient is 34. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have an average ability for analysing and exploring a system".
 
Top
444
CAT_IMG Posted on 14/2/2014, 22:29




Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 83 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 114 di 200
Sembri avere sia tratti Aspie (neurodiversi) che neurotipici

http://www.rdos.net/it/poly12c.php?p1=35&p...9&p11=43&p12=60

tutto nella media a parte Talento Neurotipico basso e Caccia Aspie sotto la media.
Talento Neurotipico basso
odio e faccio fatica a spostare l'attenzione. non a saltare di palo in frasca col pensiero, a interrompere e riprendere il filo logico per concludere delle operazioni.

caccia aspie.
usare sempre gli stessi vestiti dice... io non metto alcun interesse nel vestire. mmmmh. non nel senso comune forse... da piccolo amavo le tasche. più tasche c'erano più bello era :D . non vesto che maglie / magliette. principalmente nero. mi piaceva tantissimo una camicia nera con un motivo simil floreale in rilievo (ricamato?) a parte quella le camicie sono un intralcio.

Your Empathizing Quotient is 32. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for understanding how other people feel and responding appropriately".
assolutamente si. e se mi sforzo faccio danni. probabilmente perchè copio un pattern che non è appropriato per il momento. oggi ne ho avuto un esempio eclatante: senza raccontare tutta la storia, ho preso commiato da una persona del gruppo che si stava spostando con il gruppo. è imbarazzante, ma avevo dato per scontato che come al solito a quell'ora se ne sarebbe andata. capisco che potrebbe scatenare pensieri tipo "perchè non sarei dovuta esserci?" ma non l'ho fatto per cattiveria, l'ho fatto e basta perchè non metto assolutamente attenzione a questo genere di cose. vi capita? -- o almeno credo che questa cosa centri con come le persone si sentono... aiut...

Your Systemizing Quotient is 16. Baron-Cohen (2003) suggests that this means "you have a lower than average ability for analysing and exploring a system".
ma che mi importa di sapere come sono connesse le rotaie? "toh, una scorciatoia!" è quello che penso se "capito" in una strada che riconosco
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/2/2014, 17:49
Avatar

Advanced Member

Group:
INTJ
Posts:
1,241
Location:
Owner of a Icy-Hot heart 🧊🔥

Status:


Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 68 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 119 di 200
Sei molto probabilmente neurotipico

 
Top
Evilgenius94
CAT_IMG Posted on 16/2/2014, 19:02




Grazie per aver completato questo questionario.

Il tuo punteggio Aspie (neurodiverso) e': 111 di 200
Il tuo punteggio neurotipico (non-autistico) e': 113 di 200
Sembri avere sia tratti Aspie (neurodiversi) che neurotipici


[IMG][/IMG]
 
Top
SherlockINTJ
CAT_IMG Posted on 25/5/2017, 13:12




Come risultato dell'empatia ho avuto 12 e quello dei sistemi 39.
Punteggio aspie:121 su 200
Punteggio neurotipico:78 su 200
Dice che molto probabilmente ho l'Asperger ed effettivamente ci sta'...cioè le caratteristiche sono quelle ma nessuno mi ha mai detto niente 🤷🏻‍♀️
 
Top
12 replies since 31/8/2013, 01:28   1255 views
  Share