Cerco di tipare mia madre

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 24/12/2013, 04:27
Avatar

Senior Member

Group:
INTP
Posts:
29,700
Location:
Royston Vasey

Status:


E stranamente il compito mi risulta estremamente complicato. :ph34r:
Intanto non so se è la sezione giusta, potete spostare.
Posto qui perché ultimamente penso possa essere ISFP anche se la Fi dominante mi lascia perplessa...
E' difficile inquadrarla perché non è convenzionale, è adulta e ha un accenno di asperger.
Non so come fa a sopportare mio padre che è una palla al piede, spesso sentendo quello che dice mi verrebbe da sbroccare, ma lei non dice niente e riesce a mantenere sempre la calma. Sa essere brava e acidissima allo stesso tempo. Ad esempio se vengono le mie amiche a casa prima si lamenta perché deve cucinare per tutte nonostante io le dica che basta anche la pasta in bianco, poi si lamenta perché non abbiamo abbastanza letti e mica le possiamo far dormire per terra, poi quando le dico che ci dormirò io per terra lei dice che è casa mia e io devo dormire sul letto e per terra devo farci dormire una delle mie amiche. :wacko: (sento che non farebbe mai beneficenza)
Sembra socievole e sembra amare stare in gruppo ma ogni volta che sta tra la gente si capisce benissimo che si sente messa alla prova e cerca di comportarsi bene e a volte fa delle gaffe.
Ha tanti pregiudizi ed è impossibile farle cambiare idea. Ho pensato abbia Ni perché giunge a delle conclusioni improvvise e sue personali nelle quali crede ciecamente e se tutta la famiglia gli dà delle ragioni logiche per cui ha torto lei non cambia idea. Inoltre non ricorda mai quello che è successo o che le è stato detto ma solo la sua interpretazione dell'evento. (Si?)
Non ha molti interessi, le piace guardare i polizeschi su FOX crime e la gente disagiata e che cucina su real time. Le piacciono i film, ma solo quelli convenzionali. Stavamo vedendo Anna Karenina e dopo 25 minuti ha detto che il film faceva schifo perché era tutto strano. Non ha neanche il buon senso, se c'è un problema non lo affronta e tende a minimizzare tutto. Tende anche ad alzare troppo il volume della voce senza rendersene conto. Non fa programmi, non ricorda i film che guarda, non ricorda niente in sequenza, inverte i numeri, fa molti errori cognitivi di questo tipo. Ama la legge e la matematica, fa la vigilessa e le piace il suo lavoro. E' brava a guidare, non è impacciata, è nella norma. Non ama leggere ma gli piace il codice civile e i regolamenti, è pragmatica sicuramente. Non è comprensiva, non è affettuosa, non è dolce, a volte giudica spietatamente. Ad un certo punto ho pensato persino che potesse essere ESTJ. Cioè non capisco proprio che funzioni usa... Mentre parliamo spesso fa delle freddure e ride da sola. Le piacciono i giochi di parole e giocare a nomi cose città. Penso le piaccia mio padre perché forse le dà un senso di stabilità... Dopo questa analisi scritta mi verrebbe da pensare ad un possibile ISTJ... anche se non mi sembra molto logica, non è riflessiva, non vede assolutamente i dettagli ma solo l'insieme, non sa non ritardare ad un appuntamento (anche se ha tipo un orologio incorporato, se le chiedo che ora è in qualsiasi momento lei riesce ad indovinare sempre con un errore minimo), non ha routine, ama provare cose nuove anche se spesso poi non le piacciono, ama incontrare le altre persone. Non penso neanche sia ISFJ perché in lei non vedo Ti e non fa niente per far star bene gli altri...
:inca:
 
Top
Origin753
CAT_IMG Posted on 25/12/2013, 16:02




Da quello che hai scritto l'unica impressione che ho è di...confusione XD effettivamente è un bel puzzle! L'impressione è che ho da quello che hai scritto è decisamente Fi/Te;...ma non so in che ordine Al limite tengo buono ISTP, ma escluderei tutti gli altri tipi con Ti/Fe (INTP; ISFJ; ENTP; ESTP; ESFJ)
uhm devo pensarci...
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/12/2013, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
INTP
Posts:
29,700
Location:
Royston Vasey

Status:


Ah so bene che è difficile, io sono la figlia e ancora non ho capito se è I o E. gliel'ho chiesto e lei mi ha detto che di natura è introversa ma che poi crescendo ha dovuto diventare estroversa... :C
 
Top
Origin753
CAT_IMG Posted on 26/12/2013, 20:58




Se è ambiversa allora effettivamente è ancora più diffcile. L'unica via di uscita credo sia di cercare di individuare la dominante e la inferiore, cosa aborre di più ma allo stesso tempo brama (funzione inferiore) o cosa la fa sentire appagata e fa alzare la sua autostima.
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/12/2013, 21:29
Avatar

Senior Member

Group:
INTP
Posts:
29,700
Location:
Royston Vasey

Status:


Non so, più ci penso e più metto in dubbio tutto... Ho notato però che quando è serena si fa più feeler. Ad esempio se è con sua madre (probabilmente ISFJ), le somiglia tantissimo. E spesso se è allegra cerca di abbracciarmi (io scappo). Però di manifestazioni emotive ne ha ben poche... non parla mai né ha mai parlato di sentimenti... lo evita come la peste. Però anche le mie amiche ISFP e INFJ non l'hanno mai fatto... almeno non con me... magari sanno che con me non è cosa e evitano XD omg, enigma dopo enigma...
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/8/2015, 18:51
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


So che sono passati due anni,ma se ancora avessi il dubbio tua madre dovrebbe essere una ESFP.
Ho un amico ESFP che prende in pieno la tua descrizione,tra l'altro ho visto in lui un pò d'Asperger anch'io!
Gli ho fatto fare il test e la cosa più assurda è che lui è venuto ESFP,io sono INFJ,ma tra i due l'introverso è lui,ed è moooolto introverso. Timidissimo,fa delle gaffe in pubblico come se non capisse bene qualche dinamica sociale
ma è ben voluto da tutti
non sa imitare per niente i gesti degli altri,io mi diverto tipo a dirgli di copiare gesti come l'ok (pollice e indice che si toccano)e lui lo fa malissimo
Non gli piace guardare film drammatici,e non gli piace guardarli in generale,gli unici che ha visto(3 o 4) sono commedie tipo Amici miei
Fa fatica ad affrontare qualche semplice conto di soldi tipo pago io per tutti e due un drink e dopo lui deve ridarmi la sua parte di soldi,ma non gli torna mai la cifra tipo - pago io 4 euro dopo me ne ridai 2....perchè ti devo dare due euro?
ma a scuola a matematica andava bene. E a tutte le materie in generale
Lo trovo sia molto razionale che molto emotivo. Ha dei problemi a guardare negli occhi gli altri
sembra sempre nel suo mondo e non da affetto nonostante sia molto sentimentale
Insomma,se ci rivedi tua mamma,dovrebbe essere Esfp
ricordati che se le chiedi se è estroversa o introversa,lei capirà nell'accezione di timidezza/ riservatezza

 
Top
5 replies since 24/12/2013, 04:27   239 views
  Share