Incrementare la Ne

« Older   Newer »
  Share  
killnyancat
CAT_IMG Posted on 17/7/2015, 19:55




Mi piacerebbe sentire dei consigli su come incrementare la Ne.
 
Top
ShogoMakishima1
CAT_IMG Posted on 17/7/2015, 21:21




Innanzitutto dipende dalla posizione nel tuo stack funzionale. Essendo INTJ ho Ni non so di per certo comunque per quel che ne so Ne si occupa di espansione e ha un pensiero divergente e a detta di una persona INFP che conosco si tratta di collegare ciò che si ha al momento presente collegandolo con ciò che sa e cercando continuamente nuove informazioni nel mondo esterno all 'infinito essendo in una sorta di confusione mentale perché non è mai sicuro del risultato è lascia le questioni aperte in attesa di nuove informazioni che potrebbero cambiare tutto o rivelare una nuova realtà. Quindi ti conviene provare questo metodo. Ma a quale scopo ti interessa sviluppare Ne? Mi è parso di aver capito che fossi INTP non dovresti averla come funzione ausiliaria?
 
Top
killnyancat
CAT_IMG Posted on 18/7/2015, 03:20




Ni dominante, Te ausiliaria. In teoria dovrei essere INTJ, però mi riconosco anche nel tipo INTP
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2015, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,007
Location:
Nord Italia

Status:


Secondo me potresti fare questo tipo di schema. Inizi con una parola a caso che esprime un concetto ad esempio: Famiglia e da quella parola partono tutte le possibilità.
La parola principale va posizionata al centro della pagina e lo schema deve essere ramificato, ad esempio da un ramo ne partono alti due e così via, come un grande albero. Cerca inoltre anche di allontanarti sempre di più dal concetto iniziale, piano piano bisogna essere in grado di giungere per esempio alla parola " Nutella". Insomma una parola che non ha nulla a che fare con l'originale, non deve essere per forza quella può essere qualunque. La parola "strana" non deve però essere decisa a priori ma è il frutto di un processo mentale graduale e spontaneo.
Oppure potresti fare delle piccole tesine prendi un argomento che più ti soddisfa e provi ad analizzarlo e cerca con quali materie scolastiche che studi, o studiavi si può collegare.
 
Top
ShogoMakishima1
CAT_IMG Posted on 18/7/2015, 11:42




Questo perché gli INTJ sono dei percettivi dominanti e Ni somiglia a Ti , per certi versi è facile riconoscersi in entrambi. Se ti basi sui test o sulle descrizioni dei tipi è normale essere confusi tra più tipi ma se vai a fondo scoprirai di essere di un solo tipo. Se sei INTJ hai Ne come funzione ombra e svilupparla ti serve per comunicare le tue idee mentre sono in fase work in progress (e migliorare nel lavoro di squadra) cosa che in genere un INTJ per via di Ni non fa.

CITAZIONE
Secondo me potresti fare questo tipo di schema. Inizi con una parola a caso che esprime un concetto ad esempio: Famiglia e da quella parola partono tutte le possibilità.
La parola principale va posizionata al centro della pagina e lo schema deve essere ramificato, ad esempio da un ramo ne partono alti due e così via, come un grande albero. Cerca inoltre anche di allontanarti sempre di più dal concetto iniziale, piano piano bisogna essere in grado di giungere per esempio alla parola " Nutella". Insomma una parola che non ha nulla a che fare con l'originale, non deve essere per forza quella può essere qualunque. La parola "strana" non deve però essere decisa a priori ma è il frutto di un processo mentale graduale e spontaneo.
Oppure potresti fare delle piccole tesine prendi un argomento che più ti soddisfa e provi ad analizzarlo e cerca con quali materie scolastiche che studi, o studiavi si può collegare.

Più o meno Ne funziona così
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/7/2015, 12:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,007
Location:
Nord Italia

Status:


In effetti quando ero a scuola non capivo perché alcuni miei compagni non riuscissero a fare collegamenti che ritenevo ovvi, ora so che molto probabilmente non è perché fossero stupidi, alcuni sì ma non tutti, ma per il semplice motivo che la Ne non era una delle loro funzioni principali e magari era anche una delle loro funzioni in Ombra.
 
Top
killnyancat
CAT_IMG Posted on 19/7/2015, 00:47




Pardon, ho riprovato a fare il test. I miei risultati sono Ni Ti Te Ne Si Se Fi Fe con poca differenza tra Ni e Ti , per questo vengo catalogato, a volte, anche come INTP. Nel caso perdessi completamente la Ne, mi affiderò al Brain Storming, il lavoro di squadra non risulta e non risulterà mai essere il mio forte :roftl:

Edited by killnyancat - 19/7/2015, 02:18
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/5/2016, 12:30

Massimo Fini

Group:
Member
Posts:
301
Location:
Been wrapped in CdC..

Status:


Non ti so dire esattamente come, però puoi fare un tentativo. Io sono ENTP.
Dovresti provare a creare una storia qualsiasi cosa tu faccia.
Oggi ero in mensa all'università a pranzo da solo. Mentre mangiavo pensavo come le mense dovessero organizzarsi per fornire una dieta varia tutti i giorni agli studenti. Poi ho pensato che sto sforzo è ancora maggiore negli eserciti, che però hanno le proprie industrie alimentari per fornire i soldati dato che se ti specializzi nel produrre qualcosa in grandi quantità, i costi scendono.
E niente, sapevate che il rapporto popolazione/soldati negli USA e in Italia è lo stesso?
 
Top
7 replies since 17/7/2015, 19:55   248 views
  Share