Fisiognomica e Morfopsicologia

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/7/2015, 13:09
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


Faccio un po' di collage: La fisiognomia diffusa tra gli antichi sosteneva una correlazione assoluta e predeterminata tra l'aspetto fisico e il carattere. Oggi queste teorie, per quanto affascinanti, sono state negate dalla scienza moderna; in molti contestano poi anche la versione più evoluta della fisiognomica: la morfopsicologia. La morfopsicologia studia la psicologia umana basandosi sulla lettura del volto umano nel suo insieme e nelle sue varie componenti. Attraverso il volto si può scoprire il bagaglio genetico della persona che si ha di fronte, interpretarne la psiche e comprendere in tutto o in parte il suo carattere e temperamento. A differenza della fisiognomica però tiene conto del contesto in cui si sviluppa il soggetto basandosi sul doppio movimento dell'energia vitale: l'istinto di espansione e l'istinto di retrazione.
In pratica :
la forma umana si dilata, si espande in un ambiente favorevole in cui può facilmente adattarsi;
la forma umana si retrae, si contrae, in un ambiente ostile di difficile adattamento.

Qui l'approfondimento - www.aicto.it/scheda.asp?idprod=64&idpadrerif=41

Io la farò più facile. Quello che secondo me è più interessante è la divisione del volto in tre piani: cerebrale,affettivo,istintuale
Come in questa fotoimages

Il piano più sviluppato in una persona rappresenta la sfera da cui è più dominata. Noi sappiamo anche per cultura che una persona con una fronte spaziosa è focalizzata soprattutto sul pensiero e l'attività cerebrale. Mentre se è il piano centrale,quello affettivo ad avere più corpo,come gli zigomi più accentuati o più larghi,la personalità che ne viene fuori è passionale e improntata sui sentimenti. La mandibola,invece,( tralascio i particolari come bocca,naso,occhi e mi riferisco al quadro generale) ci dice come la persona si rapporta con gli istinti. Una mandibola molto pronunciata è sinonimo di poco controllo sugli impulsi,ma anche di forte volontà.


Altre qualità si possono capire dal profilo di una persona,anche se su questo si trova poco su internet.C'era un sito che non trovo più che parlava dell'inclinazione della fronte:
face-2
In pratica più un animale (uomo compreso) è intelligente e lontano dagli istinti,più il piano della fronte sarà tendente in avanti. Questo perché le qualità dell'intelligenza più alte,secondo questa teoria,si trovano nella parte anteriore.
La fronte avanza e il piano affettivo scende: il naso e gli zigomi tenderanno ad abbassarsi.
Scusate se ho scritto di fretta,tornerò a portare degli esempi e proverò a collegarlo all' mbti secondo le mie riflessioni personali.... Intanto ditemi che ne pensate
 
Top
killnyancat
CAT_IMG Posted on 19/7/2015, 13:53




Sono degli studi interessanti, però non credo che si possano definire come "scientifici".
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2015, 16:09
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


No,infatti sono considerate pseudo-scienze. Secondo me però non si sbagliano del tutto
Es. provate ad osservare un po' le persone intorno a voi o qualche stella del cinema.
Io penso questo: la Fi dominante porta ad avere una mandibola molto forte. E zigomi forti,robusti.
La Fe invece gli zigomi li allarga,perché la parte di cervello che si sviluppa è quella laterale,dove stanno le emozioni.
Per la fronte,la parte superiore è quella dell'intuizione(N),la parte inferiore (la parte delle ossa sotto le sopracciglia )è quella della logica pura (T).

Qualche esempio tipo Magnus Carlsen (INTJ campione del mondo di scacchi)
MAGNUS-CARLSEN-WORLD-CHESS-CHAMPION
Dove la fronte è avanti e la parte affettiva è quasi rientrata

Oppure Johnny Depp INFP
johnny-depp-1
La mascella e gli zigomi ben pronunciati.

Anche se non c'è niente di confermato,io mi faccio aiutare un po' da questo per identificare il tipo di qualcuno
Magari guardate anche altre foto per capire meglio cosa intendo
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/7/2015, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,007
Location:
Nord Italia

Status:


Sarebbe interessante sapere a quali tratti corrispondono le diverse funzioni
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/7/2015, 15:33
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


Io ho voluto portare la teoria della morfopsicologia pensando che,visto che non è una scienza riconosciuta,ci potevamo 'divertire' noi con delle supposizioni,tipo le mie qui sopra
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/7/2015, 15:50
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


Magari qualcuno del forum poteva riconoscere dei tratti in sé.
Soprattutto io penso che dall'inclinazione della fronte si possa riconoscere se la persona è Giudicante (in avanti) o Percettiva (indietro) anche se possono essere differenze sottili.
Credo sia facile riconoscere la Ni dal movimento degli occhi. Che si muovono ad individuare aree e non particolari,quindi la pupilla si muove con scatti rapidi e molto ampi


Edited by Ordem - 20/7/2015, 17:26
 
Top
5 replies since 19/7/2015, 13:09   599 views
  Share