Anche gli animali hanno il proprio tipo?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 15/1/2016, 17:38
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


Secondo voi gli animali hanno funzioni come le nostre o magari qualcosa di più semplice?
i cani ad esempio danno molta attenzione agli odori e ai suoni (magari hanno Se?)
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2016, 18:43

those who believe without reason cannot be convinced by reason

Group:
Member
Posts:
345

Status:


Noi ci siamo evoluti in un certo modo che ci ha portati a sviluppare certe funzioni, gli altri animali si sono evoluti in altri modi che li hanno portati a sviluppare altre funzioni (non parlo necessariamente di quelle di Jung, ma delle funzioni cognitive in generale). Bisognerebbe paragonare tante fMRI di uomini e animali di cui di cui conosciamo le mappature del cervello per avvicinarsi a una conclusione.

Ci sono razze di cani che sembrano emulare delle funzioni, per esempio alcuni cani da pastore (soprattutto le linee da lavoro) hanno bisogno di lavorare per essere davvero soddisfatti e sono affettuosi e obbedienti (si fidano molto): xSFJ; altri non è detto che siano così obbedienti quando pensano di avere un'idea migliore di quella del padrone, e preferisconon fare di testa loro: ESTJ; i malamute sono tranquilli ma a volte aggressivi con i loro simili, testardi, indipendenti, e non faranno quello che viene loro chiesto di fare a meno che non vedano un buon motivo per farlo: Ti+Se (socionics)... però bisognerebbe pensare a un sistema diverso rispetto all'MBTI dato che gli animali funzionano in modo diverso da noi e anche tra di loro, essendosi evoluti per vivere un'esistenza diversa dalla nostra. Noi abbiamo una mente che ci permette di fare certe cose e risolvere certi problemi, loro ne hanno una diversa per fare altre cose e risolvere altri problemi. Se fossimo uguali, noi avremmo funzioni che non ci servono, e loro anche, ma per natura si tende a perdere le caratteristiche inutili (sarebbe uno spreco di energia/spazio mantenerle) e quindi non avrebbe senso.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2016, 19:30
Avatar

INFJ

Group:
Member
Posts:
3,383

Status:


CITAZIONE (ayecaptain @ 15/1/2016, 18:43) 
per esempio alcuni cani da pastore (soprattutto le linee da lavoro) hanno bisogno di lavorare per essere davvero soddisfatti e sono affettuosi e obbedienti (si fidano molto): xSFJ; altri non è detto che siano così obbedienti quando pensano di avere un'idea migliore di quella del padrone, e preferisconon fare di testa loro: ESTJ; i malamute sono tranquilli ma a volte aggressivi con i loro simili, testardi, indipendenti, e non faranno quello che viene loro chiesto di fare a meno che non vedano un buon motivo per farlo: Ti+Se (socionics)

Non so se sia giusto associarli ai tipi in questo modo,perchè ogni cane in base alla sua educazione e all'influenza dell'ambiente può avere svariate caratteristiche.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/1/2016, 19:43

those who believe without reason cannot be convinced by reason

Group:
Member
Posts:
345

Status:


Certo, ma ci sono cani selezionati da secoli per avere determinate qualità. Un border collie da lavoro molto probabilmente (le eccezioni ci sono) sarà energetico e iperattivo se non lo si tiene occupato con qualcosa, e avrà l'istinto di raggruppare i corpi in movimento come se fossero pecore ancora prima di essere addestrato a farlo. Noi siamo più flessibili (perché la varietà di possibili situazioni da affrontare per noi è più vasta e cambia spesso, e dobbiamo adeguarci), quindi l'ambiente gioca un ruolo meno importante nei cani che in noi.
 
Top
3 replies since 15/1/2016, 17:38   175 views
  Share